Il mercato propone un’infinità di plastificatrici per ogni esigenza e per tutte le tasche.
Parliamo di apparecchiature per la casa e l’ufficio, in grado di plastificare perfettamente, a caldo o a freddo, ogni sorta di documento o immagine.
Se, però, cercate una plastificatrice professionale il listino dei prezzi lievita e contempla dispositivi di livello superiore con performance più versatili e prestazionali.
Le più care
Tralasciando la folta gamma di plastificatrici economiche, caratterizzate da un corpo compatto e la massima semplicità d’uso, ci soffermeremo sui modelli più costosi, anche questi suddivisi a loro volta per fasce di prezzo.
Non troverete in questa mini-guida le plastificatrici basiche da poche decine di euro, per quelle potrete farvi un giro online sui principali e-commerce di settore, ma anche sui portali di vendite generalisti come Amazon.
Sorvoliamo, come detto, su questo target di macchine per concentrarci sulle plastificatrici più care in termini di spesa.
Si tratta, in ogni caso, di apparecchiature professionali, starà a voi scegliere quella giusta in base all’impiego, in ufficio, negozio o azienda di medie o grosse dimensioni.
Qualche esempio dal basso
In questa scaletta di proposte concernenti le plastificatrici più costose, partiamo dal gradino più basso, andando a sbirciare fra i top di gamma in commercio a partire da 200 euro in su.
In questa fascia spiccano per qualità e resa le plastificatrici della gamma ‘Fusion Plus’ di Gbc, un marchio che per chi mastica l’abc del settore non ha bisogno di presentazioni in fatto di affidabilità e assortimento.
Le ultime proposte del marchio si connotano per la presenza di 4 rulli e plastificano fino al formato A3 per una spesa che si aggira intorno ai 265 euro.
Anche…Hanchen
Per una spesa quasi doppia rispetto alle omologhe Gbc, è possibile acquistare le plastificatrici professionali Hanchen in vendita a un prezzo di circa 450 euro.
Dotate di spina europea, queste macchine hanno il pregio della velocità a 9 livelli e della perfezione garantendo risultati ottimali a prescindere dal supporto trattato e laminano sfruttando sistemi di protezione anti-ossidante che, oltre ad impermeabilizzare, evitano la comparsa di graffi e abrasioni.
Inoltre, le plastificatrici Hanken sono dotate di varie applicazioni, fra cui svariate piastre, bordi in vetro o Pvc ed altri accessori da sfruttare nelle laminazioni sia a caldo che a freddo.
Si presentano con una struttura verticale che si adatta alla collocazione in ufficio o in azienda per la plastificazione di documenti, cartelloni, foto ed altri supporti grafici.
Per apprendere le modalità di installazione delle plastificatrici Hanken potete accedere ai contenuti di questo video tutorial.
A caldo ‘vince’ Titanium
Se, infine, cercate una plastificatrice a caldo affidabile e performante ad alti livelli il brand Titanium è una garanzia.
L’affidabilità del marchio è assodata d anni, per non parlare dell’elevata componente tecnologica che fa di queste macchine dei ‘caterpillar’ della plastificazione professionale.
I modelli della linea ‘Speedline‘, in particolare, assicurano la lavorazione ultra rapida di grossi quantitativi di supporti in serie senza ‘macchia’.
In più, trattandosi di prodotti ‘made in Italy‘ offrono anche la sicurezza di un’assistenza garantita da parte del produttore.
Prezzo?
La spesa per l’acquisto delle migliori plastificatrici professionali Titanium sfiora i 1500 euro di listino.
Altri top di gamma a ‘peso d’oro’
Per finire la carrellata delle plastificatrici di alto livello più costose bussiamo alla porta di Eficientline, un brand che produce laminatori professionali a prezzi pressoché doppi di quelli dei diretti competitors.
Cerchiamo di scoprire il perché.
Certo, il prezzo di questi dispositivi è legittimato da una marcia in più, sia per quanto riguarda il package tecnologico di cui sono dotate che per le prestazioni che sono in grado di offrire.
Vediamo insieme cos’hanno in più delle rivali.
Tanto per cominciare, le plastificatrici Eficientline presentano tre differenti opzioni di taglio con la taglierina inclusa nel kit.
Un attento e mirato controllo della temperatura ottimizza i risultati promessi da questi laminatori, fra i più versatili sul mercato.
Efficienti, come il nome che portano, queste macchine sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di plastificazione professionale, essendo apparecchi multifunzione.
Lo si vede anche dalla varietà di formati cartacei che sono capaci di lavorare.
Queste laminatrici, infatti, sono in grado di plastificare supporti di dimensioni millesimali al pari dei grossi formati.
Con l’uso di una plastificatrice Eficientline potete passare, con la massima disinvoltura, dalla plastificazione di un semplice bigliettino da visita alla laminazione a caldo o a freddo di cartelloni pubblicitari.
In entrambi i casi la macchina in questione si rivela rapida e puntuale nel dare risposta anche all’utilizzatore più esigente.
E se si inceppa?
Sbloccarla sarà davvero un gioco da ragazzi, grazie allo speciale pulsante Abs che risolve all’istante il problema e rimette la macchina nelle condizioni di ripartire, di nuova pronta all’uso.