Plastificare un documento è una prassi sempre più diffusa.
Basti pensare alla tendenza a laminare carte di identità, diplomi e attestati, ma anche card, badge, tessere associative e quant’altro.
Se fino a ieri per plastificare un documento ci si rivolgeva a un server specializzato oggi si tende al ‘fai da te’ acquistando una buona plastificatrice per documenti.
E’ plastificazione…mania
Ormai plastificare è divenuta una prassi ordinaria e di semplice fattura, resa possibile da un’ampia gamma di macchine concepite per la laminazione a caldo o a freddo di documenti di tutti i tipi e grandezze.
Se anche voi avete questa necessità, non vi resta che continuare a leggerci per scoprire cosa di meglio offre il mercato di riferimento.
I modelli multifunzione
Cominciamo col prendere in considerazione i brillanti modelli multifunzione ‘Blusmart’. Siamo di fronte a laminatrici fra le più versatili sul mercato di fine anno per chi cerca una macchina polifunzionale in grado di lavorare documenti di molteplici formati, dall’A3 all’A6.
La varietà di documenti che si possono elaborare con le plastificatrici Blusmart è a dir poco sorprendente.
Da rilevare la presenza di un perforatore in grado di praticare fori nei documenti da impilare nei raccoglitori ad anelli.
Le Blusmart sono macchine per la plastificazione di documenti, funzionanti sia a caldo che la freddo, utilizzabili anche per laminare foto da incorniciare o altri supporti cartacei e sintetici.
Il loro punto di forza risiede anche nella dotazione di un ricco kit di accessori, dal cutter alle cornici per le foto.
Non mancano le buste di laminazione, fornite nella misura di 10 o 20 pouches.
Accessori a parte, le Blusmart si distinguono per il tipo di laminazione professionale, rapida e ‘anti-piega’, oltre che per la sua portabilità favorita da una pratica maniglia integrata.
Altrettanto compatto e portatile il laminatore di Scotch Advanced, un ottimo prodotto che abbina buona qualità a un ottimo prezzo.
L’ingresso extra-large dei rulli di queste macchine si prestano a una grande versatilità nell’elaborazione di documenti di diversi formati.
Attenti, però, al rischio di surriscaldamento che in queste macchine è dietro l’angolo.
Se non volete rischiare e andare sul sicuro per l’integrità e durata dei vostri documenti potete provare un modello Fellowes, marchio rinomato nel settore delle migliori laminatrici ad uso privato o aziendale.
Perché Fellowes?
Avete da plastificare documenti, attestati o brochure? Fellowes fa al caso vostro con la linea di plastificatrici ‘Saturn’, compatte e prestazionali, ottime per l’ufficio ma anche a casa.
Le Fellowes sono laminatrici ad elevate prestazioni e a riscaldamento rapido che plastificano documenti di spessori diversi.
Si riscaldano in soli 60 secondi e assicurano risultati professionali, inoltre dispongono di sensore di autospegnimento che interviene in automatico dopo un periodo di stand by della macchina.
Queste plastificatrici laminano anche a freddo, garantendo il massimo risultato anche per chi ha fretta e si affida a un sistema di laminazione istantanea.
Non solo documenti
Grazie alle multifunzioni di cui dispongono, queste macchine si prestano alla plastificazione di un’ampia gamma di prodotti.
Non solo documenti, quindi, ma foto, certificati, attestati, biglietti, inviti e brochure di presentazione progettuale.
Non a caso questo genere di macchine si rivela utilissimo anche a scuola, dove si necessita di plastificare una miriade di oggetti, non solo fogli e disegni, ma anche flashcard, mappe e schede suddivise per materie.
Gli insegnanti le trovano estremamente pratiche ed efficienti e ne fanno un uso intensivo per ottimizzare i programmi di apprendimento didattico.
Non sorprende che i modelli Fellowes Saturn siano i più venduti e recensiti nella loro fascia di prezzo proprio grazie alle elevate performance che sono in grado di garantire.
L’alternativa è Xiron
Se cercate una soluzione alternativa ai modelli Fellowes, di facile impiego e a basso costo, potete trovarla nelle plastificatrici Xiron.
Semplici, rapide e ultra compatte sono quello che fa per voi se cercate una plastificatrice efficiente, ma al tempo stesso completa, da usare sia a casa che in ufficio con ottimi risultati per la laminazione dei vostri documenti.
Si parla di macchine in grado di laminare il foglio su entrambe le facce in trasparenza o, volendo, anche su un solo lato con una pellicola adesiva proteggendo l’altro con un film trasparente.
La particolarità di queste macchine è che non si limitano a trattare supporti cartacei ma laminano anche superfici metalliche.
Inoltre funzionano anche a batteria e si vendono con un kit accessoriato di tutto rilievo, che comprende oltre alle pouches anche una pratica taglierina integrata.
Per finire, Jzbrain
Un altro laminatore di qualità a prezzo accessibile porta la firma del brand Jzbrain, da prendere in considerazione soprattutto se si cerca un modello ultra rapido.
Chi ha bisogno di laminare una mole di documenti il più presto possibile troverà massima soddisfazione nell’uso di queste plastificatrici, che si riscaldano in tre minuti e ‘macinano’ grossi carichi di lavoro in poco tempo.
E’ inclusa nella confezione un utile tagliacarte, dotato di blocco per garantire massima sicurezza soprattutto in presenza di bambini.
L’unico difetto è la mole, trattandosi di una macchina che non si classifica fra le più compatte e portatili, ma chi ha bisogno di un ‘muletto’ in grado di smaltire grossi carichi operativi troverà nei modelli Jzbrain pane per i suoi denti a un prezzo più che ragionevole.