Cercate un sistema semplice e rapido per conservare il più a lungo possibile fogli, foto e documenti vari?
Troverete la risposta nelle migliori plastificatrici offerte da un mercato in continua espansione, che potete esplorare in questa aggiornata guida all’acquisto.
Plastificatrici ‘tuttofare, ma…
Oggi l’impiego delle plastificatrici, sia a caldo che a freddo, è ampiamente sdoganato anche in casa, sull’onda del trend ‘fai da te’ che conta migliaia di appassionati con il pallino del bricolage e delle cose fatte a mano che arredano e valorizzano l’ambiente domestico, dalla cucina alla zona notte regalando calde atmosfere.
Insomma, è una macchina sempre più presente nella quotidianità di tutti, anche se a volte fa i capricci.
Quali?
Uno dei più diffusi, che si traduce a volte in una vera jattura, è l’inceppamento.
Aiuto, si è inceppata!
Quante volte vi sarà capitato, se avete avuto a che fare con una comune plastificatrice, di ritrovarvi fra le mani anziché un foglio spianato e brillante un cartoccio di plastica da cestinare?
Perché avviene?
Molto spesso dipende dal fatto che l’utilizzatore non usa correttamente la macchina o colloca male il foglio, la foto, il disegno o altri materiali da laminare.
Può anche capitare che lo spessore della busta plastificante sia troppo consistente e mal supportato dalla macchina, i cui rulli stentano a farla passare, dando luogo all’inceppamento.
Che fare se s’inceppa la plastificatrice?
Nei casi in cui la plastificatrice dovesse incepparsi, serve agire con calma e pazienza, lasciando a casa la fretta che potrebbe rivelarsi una pessima consigliera e mettere a repentaglio l’integrità del dispositivo.
Se è soltanto l’estremità della pouche ad emergere dal casello va estratta con molta delicatezza in modo omogeneo senza velocizzare i rulli.
Se, al contrario, non riuscite a scorgere la busta inceppata spegnete subito la macchina, staccate la spina e fatela raffreddare.
Una volta fredda, controllate se la laminatrice riporta delle cerniere o aperture su un lato, se sì provate ad aprirla e, una volta individuata la pouche incastrata, estraetela con cautela.
Nel caso in cui la macchina non dovesse presentare aperture, contattate un tecnico per riattivare la funzionalità della vostra plastificatrice.
No problem se c’è l’ABS: cos’è e come funziona
Per affrontare al meglio il problema dell’inceppamento e risolverlo, le migliori plastificatrici si sono dotate dell’ABS, un pulsante che una volta premuto interviene automaticamente a liberare la macchina dal foglio o foto incastrati.
Il pulsante ABS, di cui sono dotate le migliori plastificatrici di ultima generazione, è pensato specificamente per la rimozione dei documenti inceppati.
L’ABS viene chiamato in causa ogni qual volta si verifica un inceppamento mentre la plastificatrice è in funzione.
Basta premere l’interruttore ABS nella direzione dello spazio di inserimento del film o pouche e tenerlo pressato per qualche secondo, dopodiché si può procedere a far fuoriuscire il documento inceppato tirandolo dal verso in cui risulta maggiormente estratto.
Quelle che si sbloccano da sole
Come si evince dalla premessa, l’inceppamento è uno dei problemi più diffusi in tutte le plastificatrici.
Per quanto possano essere evolute e professionali arriva sempre il foglio o il documento che s’intrappola fra i rulli della macchina.
Ma quali sono le plastificatrici più equipaggiate per fronteggiare in modo automatico il rischio ‘inceppamento’?
In verità, sono numerosi i brand del settore che si sono attrezzati per affrontare al meglio il problema e risolverlo all’istante senza complicazioni.
Una volta resettate, queste macchine possono ripartire nel giro di pochi minuti, ideali per la casa e i piccoli uffici, coperte da una garanzia di due anni.
Crenova ha una marcia in più
Più professionali i modelli Crenova, caratterizzati da una versatilità unica, ottime sia per impieghi domestici che professionali.
Le macchine del noto brand si riscaldano in un lampo e garantiscono un ciclo produttivo molto elevato, inoltre si pre-riscaldano in un battibaleno e assicurano una rapidità di laminazione di 250 mm/min e la plastificazione di circa 50 fogli all’ora.
Anche la compatibilità con pouches di diversi spessori è elevata, un aspetto che agevola la flessibilità dell’apparecchio evitando frequenti inceppamenti.
Se, però, dovessero presentarsi c’è la leva Abs, concepita per prevenire e risolvere il problema facilitando l’estrazione di carte e cartoncini senza ‘stressare’ la macchina.
Una particolarità quest’ultima che rende le plastificatrici Crenova adatte anche ad usi massivi, data la grande mole di lavoro che sono in grado di smaltire, malgrado la compattezza e la portabilità che le distingue.
In testa svetta Fellowes
Il primato delle macchine ‘anti-inceppamento’ spetta, però, alle plastificatrici Fellowes, i cui produttori hanno inventato e messo a punto un esclusivo sistema che consiste nell’applicazione di un sensore di inserimento del foglio che lo stoppa se s’incastra interrompendo subito l’iter di laminazione.